AREE DI INTERVENTO
Negli ultimi anni, anche in ragione della crescente articolazione e complessità della normativa comunitaria e nazionale, si è assistito ad un progressivo incremento del contenzioso giudiziario promosso nei confronti di tutti i beneficiari di contributi comunitari e nazionali in agricoltura anche con riguardo alla parte attuativa e realizzativa di programmi di promozione, informazione e comunicazione previsti nei vari comparti della nuova Organizzazione Comune di Mercato disciplinata dal Reg. (Ue) del 17 dicembre 2013, n. 1308.
L’informatizzazione delle procedure di presentazione e gestione delle domande di aiuto P.A.C. e P.S.R., la complessità di gestione delle risorse erogate per programmi di finanziamento di iniziative progettuali in ambito Europeo e Nazionale, la sempre maggiore incisività del generale sistema dei controlli di primo e di secondo livello posto in essere anche su domande già definitivamente liquidate, ha quindi determinato l’incremento delle contestazioni di irregolarità e di indebita percezione di aiuti e sovvenzioni in agricoltura.
Tale situazione complessiva vede costretto ciascun soggetto beneficiario interessato a fronteggiare situazioni di contenzioso, sovente articolate nei diversi ambiti giudiziari, posto che gli obblighi restitutori delle somme oggetto di contestazione, la conseguente responsabilità in sede contabile e la eventuale rilevanza anche in sede penale dei medesimi fatti, non si pongono in regime di alternatività tra loro in quanto riferiti a valutazioni afferenti la rilevanza e sussistenza di profili diversi di responsabilità anche se riferiti alla medesima concreta condotta .
Lo Studio Lucchesi, in forza di un’esperienza ormai ventennale, è quindi in grado di garantire ai soggetti beneficiari assistenza legale in ciascuna delle aree tematiche di interesse coordinando unitariamente le attività difensive anche grazie all’ausilio di tecnici di consolidata esperienza nel settore agronomico, zootecnico e analitico contabile.
In ragione della specifica peculiarità delle materie trattate lo Studio Lucchesi garantisce collaborazioni anche a legali di fiducia di soggetti interessati, fornendo su richiesta consulenze e pareri su singole questioni.