Studio Legale Lucchesi
 

PUBBLICAZIONI

 
 
 
olive-oil-1596639_1920.jpg

Etichettare con l’origine l’olio di oliva

0_Att_Pub_Dop_Etichettare.jpg

PREFAZIONE

L'obbligo di indicare l'origine dell'olio di oliva vergine imposto dal Regolamento CE 182/2009 che ha modificato il Regolamento CE 1019/2002 in materia di norme per la commercializzazione di tale olio, è entrato in vigore il 1° luglio 2009 ma la normativa nazionale di attuazione è stata solo recentissimamente definita per cui questo piccolo manuale esce proprio all'indomani di un periodo di tempo dominato da incertezze e riferimenti imprecisi.

Questo obbligo di indicazione dell'origine dell'olio di oliva, nasce da una esigenza tutta italiana portato avanti per anni in sede comunitaria e nazionale che solo oggi ha avuto il definitivo placet comunitario per cui si potrebbe affermare che la regolamentazione comunitaria appena emanata ha finalmente recepito e ha dato legalità ad una serie di norme nazionali che hanno tentato di imporre, in passato l'obbligo di indicazione dell'origine per l'olio di oliva vergine. Proprio questa sovrapposizione di norme, magari anche non sempre applicate e finite nel dimenticatoio senza preoccuparsi neppure di abrogarle, ha creato fino all'ultimo incertezze e confusioni che questo manuale vuole tentare di diradare ed eliminare.

Il manuale si propone soprattutto per i "non addetti ai lavori" ma anche pr gli addetti, che sono soliti parlare in "gergo" paragiuridico costringendo gli altri che devono ugualmente seguire la materia a funambolismi giuridici e normativi pericolosissimi e nei quali rimangono coinvolti spesso operatori del settore e controllori.

Il testo consolidato del Reg.CECE1019/2002 con riferimento soprattutto al Reg.CE182/2009 viene proposto quindi in forma grafica leggibile a tutti con indicazione evidente delle parti nuove inserite, di quelle sostituite e di quelle eliminate. Ciascun articolo viene poi commentato per evidenziare soprattutto le novità e la loro portata nell'etichettatura e commercializzazione dell'olio di oliva vergine.

Viene quindi proposta la nuova etichetta dell'olio di oliva vergine con le indicazioni obbligatorie e facoltative sia attraverso una loro descrizione e sia attraverso alcuni esempi grafici.

La normativa nazionale di applicazione viene quindi descritta sia con riferimento a quella posta in essere all'epoca dell'emanazione del Reg.CE1019/2002 e nel corso degli anni di applicazione di tale regolamento per la parte che rimane ancora applicabile dopo l'emanazione del Reg.CECE182/2009 e sia con riferimento alla normativa nazionale emanata recentemente per recepire le ultime novità introdotte da tale regolamento tra le quali la più importante costituita dall'obbligo di indicazione dell'origine.

Il volume è completato dalla descrizione della normativa sanzionatoria che rimane legata a due provvedimenti fondamentali e cioè il Decreto legislativo 225/2004 che detta norme sanzionatorie proprio in relazione al Reg.CE CE 1019/2002 e il decreto legislativo 109/2001 e successive modificazioni ed integrazioni riguardante più genericamente il regime sanzionatorio in materia di etichettatura dei prodotti agroalimentari.

Il manuale quindi non ha tanto la pretesa di fornire istruzioni di comportamento e interpretazioni di norme ma solo quello di essere un supporto tecnologico normativo per gli operatori e tutti gli addetti al settore oleario soprattutto per quelli che operano nel campo della commercializzazione e per coloro che effettuano i controlli.